top of page

Chi siamo

Siamo un gruppo di genitori e familiari di bambini e ragazzi con autismo. Dall’aprile 2011 abbiamo costituito  una nuova associazione di promozione sociale di nome GAUDIO. L’associazione ha sede legale a Mediglia (MI) e sede operativa a San Donato Milanese (MI) e ha come finalità la difesa dei diritti delle persone con disturbo dello spettro autistico e/o disabilità intellettiva.

GAUDIO  è un’organizzazione democratica e senza scopo di lucro che persegue solo finalità sociali: possono aderire genitori, familiari, educatori, professionisti, insegnanti, operatori del settore impegnati nel miglioramento della qualità della vita delle persone con autismo e disabilità intellettiva.  

La cornice in cui GAUDIO opera è quella del quadro normativo vigente e in particolare della Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità adottata per approvazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 13 dicembre 2006, oggi legge delle Stato Italiano.

Le priorità dell’attività di GAUDIO sono definite in sintesi nella tutela dei diritti delle persone con autismo e disabilità intellettiva, quali: diritto alla salute, diritto alla cittadinanza, diritti del fanciullo, diritto allo studio, diritto al lavoro. Questo si traduce nella richiesta di diagnosi precoce, presa in carico da parte dei servizi socio sanitari, somministrazione di trattamenti appropriati validati dalla dimostrazione scientifica, inclusione scolastica e sociale con adeguate risorse per il tempo libero.

GAUDIO è fortemente orientata alla progettazione di servizi innovativi per le persone con autismo e disabilità intellettiva in tutti gli ambiti, dalla scuola al tempo libero, al centro diurno, al lavoro.

Scarica lo statuto di Gaudio 

Cosa facciamo

L’associazione GAUDIO opera nel territorio Sud Est Milano, ha sedi a Mediglia e San Donato Milanese.

E' un’area che comprende numerosi comuni organizzati in due distretti socio sanitari. In questi contesti  l’associazione diffonde iniziative tra cui: incontri con le famiglie, sportello autismo, laboratori di inclusione sociale,  progetti di educazione all’autonomia, presenza ai tavoli di zona per la disabilità e per l’autismo anche nelle sedi regionali competenti. GAUDIO sviluppa attività di rete con i principali interlocutori (UONPIA, Terzo Settore, Società di Servizi comunali, Professionisti, Istituzioni, Associazioni per lo sport e la solidarietà) per la presa in carico globale del bambino, della persona e della famiglia con autismo.

GAUDIO  partecipa a bandi pubblici e privati promuove progetti per migliorare la qualità di vita delle persone con autismo e disabilità intellettiva. Migliorare la qualità di vita dei bambini, degli adolescenti, degli adulti con autismo e delle loro famiglie è al centro dell'attenzione per Gaudio. Per questo motivo promuove progetti per lo sport (Basket) e il tempo libero (Musica & Movimento) nonché Laboratori per le Abilità Sociali, un'area spesso trascurata nel quotidiano, ma che è importante per la qualità della vita.

Cosa facciamo?

Oltre ai principali progetti, riepilogati nella pagina PROGETTI REALIZZATI,  GAUDIO promuove la consapevolezza sull’autismo attraverso convegni , corsi, serate a tema:

  • Convegno «Un progetto per l’autismo»  - 9 aprile 2011 - Sala Consiliare di  San Donato Milanese, con la partecipazione dei maggiori esperti  di disturbi dello spettro autistico e delle autorità locali, per sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi che la crescente diffusione dell’autismo comporta e per affrontare il tema della tutela dei diritti delle persone con autismo attraverso progetti di vita.

  • Convegno «Autismo a scuola: il valore dell’inclusione»  - 12 novembre 2011 -  presso il Teatro De Sica in Peschiera Borromeo con la partecipazione delle autorità locali e delle rappresentanze della Istituzione Scolastica e Scuola Snodo per fornire indicazioni sui corretti processi di inclusione nella scuola degli alunni con autismo.

  • Convegno su «Diritto dei bambini con autismo all’Inclusione Scolastica» presso la Sala Consiliare del Comune di San Giuliano Milanese in data 16 aprile 2012 in collaborazione con Aurora 2000.

  • Serate benefiche come quella di teatro e cabaret amatoriale “Gli occhi del mio mondo” organizzata a San Giuliano Milanese il 12 Ottobre 2012 presso la sede de La Banlieau.

  • Promozione eventi pubblici e di incontri periodici conviviali tra le famiglie, altre realtà associative, cooperative ed esperti del settore,   denominati GAUDIO PARTY. L'ultimo è stato organizzato il 14 luglio 2015 a San Donato Milanese con la proiezione del Video Vacanza Gaudiosa.

Le persone di GAUDIO

Raffaella Turatto

Presidente

Mario Ciummei

consigliere

 

Alberto Basso

consigliere

Luigi Faggiano

consigliere

Romina Valente

Consigliere

Francesco Bruno

consigliere

Please reload

Collaborano con noi
bottom of page