In questa pagina potrete trovare una breve descrizione dei principali progetti sino ad ora realizzati da GAUDIO

Vacanza Gaudiosa 2017 - la vacanza dei sorrisi

giugno-luglio 2017

"Vacanza Gaudiosa" fa il tris! Per il terzo anno i nostri ragazzi hanno potuto fruire questa meravigliosa esperienza sull'Isola d'Elba. Organizzata con sempre maggior competenza e precisione  in collaborazione con Fabula Onlus ha consentito a dodici dei nostri ragazzi  di godere di esperienze altrimenti improponibili e, perchè no, ai loro genitori un momento di relax. 

Convegno "Dolore e percezione sensoriale nelle persone con autismo"

28 gennaio 2017

Sabato 28 Gennaio 2017 a Milano, nella splendida cornice della Sala Belvedere-Jannacci al 31mo piano del Palazzo Pirelli, sede della Regione Lombardia, si è svolto il Convegno “Dolore e Percezione Sensoriale nelle Persone con Autismo” promosso da un gruppo di associazioni facenti parte del Coordinamento AUTISMO LOMBARDIA, tra cui anche Gaudio Onlus.

L’evento verteva sulla esigenza di cura delle persone con autismo, a partire da una percezione sensoriale diversa da quella della maggioranza delle persone: soglia di percezione del dolore, interpretazione della stessa e fattori che la influenzano (ansia, esperienza...); problemi di integrazione sensoriale ed espressione di disagio nelle persone non verbali o con deficit cognitivo. Spesso è difficile comprendere se il comportamento problema di una persona con deficit cognitivo insorga come espressione di disagio o dolore o altro e se rappresenti un indicatore di malattia. Gli indicatori di malattia oggettivi come dati ed esami  e soggettivi come mimica, comportamenti, variazioni nel comportamento, possono infatti divergere.

E’ quindi difficile valutare lo stato reale di salute delle persone con autismo e spesso non trovano professionisti e caregiver in grado di comprenderlo. Sovente i comportamenti problema infatti sono causati da problemi organici, che però vengono male interpretati riconducendo le loro motivazioni solo all’autismo. Questo comporta difficoltà di diagnosi e di cura e talvolta la somministrazione di cure sbagliate e di psicofarmaci inutili.

............. (per proseguire nella lettura premi il pulsante LEGGI DI PIU')

Clicca qui per scaricare le slide dell'intervento del prof. Croce

Clicca qui per scaricare le slide dell'intervento della dott.sa Marcellino

Clicca qui per scaricare il video della testimonianza di Lara letta dalla voce della dott.ssa Marcellino

Clicca qui per scaricare le slide dell'intervento del Dosso Verde

Clicca qui per scaricare le slide dell'intervento di Fabula onlus

Clicca qui per la galleria fotografica dell'evento

Vacanza Gaudiosa 2016

giugno, luglio 2016

La splendida esperienza di Vacanza Gaudiosa 2015 è stata realizzata  anche quest'anno, anzi, è raddoppiata. Tra giugno e luglio 2016 infatti due gruppi per un totale di 12 ragazzi ragazzi si sono alternati nella splendida cornice dell'isola d'Elba per vivere anche quest'anno un'esperienza formativa e indimenticabile.

Mare, barca a vela ma anche un'importante  esperienza di autonomia lontano dalle famiglie, sempre con la professionale esperienza degli educatori della cooperativa sociale FABULA onlus

Convegno "autismo e sport, cominciamo a parlarne...

28 maggio 2016

Lo sport e l’attività motoria sono da tempo indiscutibilmente riconosciuti come fonte di benessere psicofisico.
Essere messi nelle condizioni di praticare attività sportive, ognuno in base alle proprie potenzialità, è un diritto. Migliora il benessere fisico e aiuta a indirizzare le energie in modo positivo. Favorisce l’inclusione sociale e il miglioramento delle abilità e delle autonomie. E’ divertente e motivante.
Ma di cosa stiamo parlando nel concreto? Quali reali opportunità vengono offerte ai bambini e ai ragazzi con autismo? Con quale valore e intento? “Lo sport fa bene”: ma perché? Di che cosa dobbiamo tenere conto nelle scelta delle attività da proporre? I ragazzi hanno possibilità di scelta tra varie attività sportive? Ecco il motivo per il quale l’Associazione Gaudio e il Centro Culturale Asteria organizzano una giornata di presentazione e confronto sull’attività sportiva. Per permettere a tutti, genitori e professionisti, di farsi un’idea concreta e fare quindi una scelta consapevole
tra le varie proposte.

Vacanza Gaudiosa 2015

Compie 50 anni e regala una vacanza a dei ragazzi autistici. Un bel giorno, un papà dell'associazione Gaudio ha deciso di festeggiare in modo generoso e originale i suoi cinquanta anni: invece di ricevere doni, ha chiesto agli amici e conoscenti di fare una donazione alla sua associazione per realizzare un progetto per il tempo libero.

Così è nato il progetto «Vacanza Gaudiosa»: un soggiorno terapeutico di una settimana “full immersion” per un gruppo di adolescenti con autismo, patrocinato dai Comuni di Capoliveri e Porto Azzurro (Isola d’Elba) e organizzato da Gaudio in collaborazione con la cooperativa di educatori Fabula Onlus di Milano e dell’associazione Diversamente Marinai di Capoliveri.

Comportamenti Problema Parent Training: corso per genitori svolto nel primo semestre 2015

«Ha sempre le mani nei pantaloni...» Autismo, comportamenti problema e sessualità

Una delle esigenze più sentite dalle famiglie con autismo è quella di riuscire a educare i propri figli a comportamenti socialmente accettabili. Questo si traduce nel potere contenere gli eccessi d’ira o i contegni particolarmente bizzarri dei loro figli in pubblico o in privato. Alle volte questi fenomeni non sono compresi e si ripetono generando nervosismo, imbarazzo e frustrazione. Per questo si definiscono Comportamenti Problema e vi sono precise strategie e tattiche per evitarli o gestirli al meglio. Proprio per dare alle famiglie gli strumenti per potere gestire al meglio questi momenti particolarmente delicati, Gaudio in collaborazione con la UONPIA di San Donato Milanese e la Cascina San Vincenzo ha avviato un secondo ciclo di Parent Training della durata di un semestre aperto alle famiglie e agli educatori. Le persone con autismo hanno difficoltà a comunicare i loro problemi o i loro desideri e spesso per questo manifestano crisi di collera di difficile gestione. Conoscendo meglio queste dinamiche, le famiglie possono fare molto per educare i propri figli a comportamenti socialmente accettabili

Sessualità e Autismo Parent Training: corso per genitori svolto nel primo semestre 2014

Autismo e sessualità: manuale di istruzione

All’inizio del 2014, in un incontro tra genitori tenutosi presso i locali della UONPIA di San Donato Milanese, si è affrontato il problema della difficile fase di transizione tra infanzia ed età adulta dei bambini e ragazzi con autismo, con la scoperta della sessualità. Da questa esigenza condivisa è nato il progetto di Parent Training «Sessualità e Autismo» che ha coinvolto numerose famiglie ed educatori del territorio Sud Est Milano ed è stato svolto in collaborazione con UONPIA San Donato e Cascina San Vincenzo. Il tema della sessualità - anche per persone che non vivono il problema della disabilità - è solitamente un tema off-limits, che per pudore non viene affrontato con le modalità e le competenze corrette. Le persone con disabilità fisica e mentale vivono le medesime pulsioni sessuali delle persone normodotate, a partire dalla adolescenza, ma alle volte non riescono a capirle o gestirle serenamente. Su questo aspetto, in attesa che anche in Italia si posino le basi anche normative per affrontare seriamente la questione sessuale nel mondo della disabilità, le famiglie possono fare molto per educare i propri figli ad una sessualità consapevole e serena, ma devono essere informate e preparate

Please reload

 
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • YouTube Social  Icon

GAUDIO Gruppo Autismo e Disabilità intellettiva ONLUS - codice fiscale 97588350153