Alcune persone hanno bisogno di "vedere" il tempo.

Hanno bisogno cioè di un'agenda visiva.

Un'agenda visiva è costruita per simboli e costituisce un valido supporto per tutte le persone che hanno difficoltà a comprendere il linguaggio verbale e necessitano di un rinforzo visivo per orientarsi nella vita quotidiana.

 

Quanti di noi hanno cercato, senza mai trovarlo, un supporto semplice e pratico per realizzare questo tipo di agenda?

 

Ognuno si è arrangiato come poteva, stampando simboli e griglie settimanali, utilizzando velcro o calamite, cercando e provando soluzioni con grande dispendio di energie.

 

Perché non creare un supporto semplice, pratico e personalizzabile che possa essere utile a tutte le famiglie? 

E' questo l'interrogativo al quale GAUDIO onlus, in collaborazione con la coop. sociale FABULA onlus, si è proposta di dare una risposta progettando Blue Diary, un utile supporto per la realizzazione della propria agenda settimanale simbolica, creata e studiata appositamente per le persone con autismo, per gli utilizzatori di CAA e più in generale per tutte le persone con disabilità intellettiva che necessitano di rinforzi visivi. 

Realizzata su supporto cartaceo, Blue Diary avrà una scansione temporale giornaliera e/o settimanale e farà uso di simboli visivi riposizionabili.

Pratica e maneggevole, facilmente trasportabile e collocabile, è pensata per essere un oggetto da portare con sé in ogni occasione.

Blue Diary per ora è solo un progetto. 

Il nostro fine è di farlo diventare realtà.

Perché organizzare il tempo con una agenda settimanale visiva?
 

La maggior parte delle persone utilizza una serie di strumenti visivi per l’organizzazione della propria vita quotidiana: calendari, agende, cartine e mappe, segnali stradali, etichette, ecc. Ci servono per orientarci nel tempo e nello spazio e per strutturare le nostre azioni e le risposte alle richieste che provengono dall'ambiente che ci circonda. L'efficacia di questo tipo di messaggi consiste nel fatto di essere immediati, molto più veloci ed efficaci rispetto alle indicazioni puramente verbali.

Se per le persone neurotipiche questi strumenti visivi costituiscono dei validi supporti in grado di facilitare l'organizzazione del quotidiano, per le persone con autismo essi rappresentano in molti casi degli ausili pressoché indispensabili. L'informazione visiva aiuta le persone con bisogni comunicativi speciali a gestire in modo più  adeguato la propria  giornata, in quanto  bypassano la complessità del  messaggio verbale.

 

Le persone con autismo sono caratterizzate nella maggior parte dei casi da un elevato stato di confusione e di ansia dovuto alla mancanza di conoscenza di ciò che le attende momento per momento. La possibilità di "prevedere" il susseguirsi delle attività nell'immediato futuro attenua l'agitazione e migliora le possibilità di interazione e di apprendimento, oltre a incidere positivamente sui comportamenti problematici.

 

Creata da un team multidisciplinare formato da esperti di terapia comportamentale, da genitori con lunga esperienza nell'ambito della CAA e col supporto di UR | applied design studio, una rete di professionisti che lavora nell'ambito della comunicazione visiva e del design. Blue Diary vuole essere un aiuto concreto alla vita quotidiana delle famiglie di persone con autismo e disabilità intellettiva in genere, che necessitano di un rinforzo visivo

Se vuoi approfondire la conoscenza di  Blue Diary consulta la pagina dedicata alle FAQ  

Segui BLUE diary su FACEBOOK

Resta aggiornato, iscriviti alle newsletter di BLUE diary 

Scopri  BLUE diary con i nostri video

La timesheet  di   BLUE diary

07-11-2019

E' nata Blue Diary, l’agenda visiva che facilita la vita alle persone autistiche!

Gaudio Onlus è orgogliosa di annunciare la stampa di Blue Diary, l’agenda visiva pensata per le persone autistiche, sviluppata in sinergia con Smemoranda, Fabula Onlus e Fondazione Fracta Limina. 

Blue Diary comprende diversi set di immagini/simboli adesivi utili a programmare gli impegni della giornata o della settimana e il tutto è completato da un tabellone-planner su cui far aderire opportunamente gli sticker.

«Siamo felici di avere finalmente soddisfatto un bisogno, che prima veniva risolto con il “fai-da-te” da genitori ed educatori. Questa agenda visiva è uno strumento didattico immediato, intuitivo e gratuito che chiunque può comprendere e usare. Inoltre è inclusiva in quanto bella e colorata, ricca di sticker divertenti per i bambini e i ragazzi che la usano. Il progetto di agenda visiva Blue Diary, per il suo valore sociale innovativo, è risultato finalista nel Bando FIA (Fondazione Italiana Autismo) e del Programma Sodalitas Social Innovation 2017 e quindi è stato realizzato grazie al PREMIO SPECIALE ENJOY UBI BANCA nell’ambito di tale programma. Per questo motivo e per i valori che rappresenta, Blue Diary viene distribuita gratuitamente agli utilizzatori che ne facciano richiesta, nei limiti delle disponibilità.

02-02-2017

Blue Diary nono su 277 progetti!

BlueDiary   è stato selezionato tra i 20 progetti che la Fondazione Autismo andrà a finanziare attraverso la raccolta fondi che avverrà in concomitanza con la X giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo il prossimo 2 aprile.  
Ci siamo aggiudicati il nono posto su  277 progetti in competizione in tutta Italia.

 

20-07-2016

ISAAC Italy partecipa al progetto Blue Diary

"Isaac Italy è felice di comunicarvi che è stata approvata la vostra richiesta di patrocinio per il progetto blue diary.
Isaac Italy sarà disponibile a contribuire oltre che nelle forme regolamentate nel documento per il patrocinio anche fornendo suggerimenti su aspetti tecnici e contenuti
."

Questo il testo con il quale è stato concesso il patrocinio al progetto. Come potete leggere  Isaac Italy non si limiterà quindi  a concedere il proprio patrocinio ma  collaborerà a stretto contatto con il nostro team per la miglior riuscita del progetto. 

Per chi non lo sapesse I.S.A.A.C. è l’organizzazione internazionale dedicata allo sviluppo nel campo della Comunicazione Aumentativa ed Alternativa, attraverso la promozione di scambi di informazioni, ricerca ed accesso alla comunicazione ed il più importante riferimento nazionale per la CAA ed è per questo motivo che riteniamo la loro partecipazione di importanza primaria.

Sottolineiamo che è la prima volta che ISAAC Italy concede il proprio patrocinio ad un prodotto di questo tipo ... ne siamo ovviamente  orgogliosi!

30-06-2016

Blue Diary è stato selezionato tra i migliori progetti per l'affiancamento nel piano di Fundraising

Il progetto Blue Diary di Gaudio è stato presentato al Bando interno della Scuola di Fundraising del CIESSEVI (Centro Servizi Volontariato) di Milano ed è stato selezionato tra i migliori acquisendo un bonus per l'affiancamento nello sviluppo del piano di fundraising. Questo significa che da settembre 2016 alcuni tirocinanti del Master in Terzo Settore della Università Bocconi, con la supervisione delle docenti Baldassare e Anzivino, accompagneranno Gaudio nel dettagliare e realizzare il piano di finanziamento. 
Per Gaudio tali prestigiose collaborazioni in una fase così importante e delicata del progetto sono motivo di soddisfazione e orgoglio.

24-06-2016

Pubblicato il video "Blue Diary-perchè"

Abbiamo mai riflettutto sull'importanza di conoscere come è organizzato il nostro tempo? Sapere dove saremo e cosa faremo nel nostro futuro prossimo è ciò che ci caratterizza come persone libere. 
Noi lo facciamo automaticamente, grazie a un pensiero o a strumenti (diari, agende, calendari) che funzionano tramite le parole. Ma come è possibile per le persone che non comprendono il linguaggio verbale? 
Ecco l'importanza delle agende visive!

02-06-2016

Oscar costruisce il suo tempo

Oscar costruisce il suo tempo. In questo breve e toccante video spieghiamo l'utilità e la facilità nell'utilizzo di Blue diary. Con i simboli attacca/stacca puoi realizzare la tua agenda come vuoi!

02-06-2016

L'agenda di Oscar in lingua Spagnola

Pubblicato il video "L'agenda di Oscar" in lingua Spagnola .... versión para los amigos españoles!

29-05-2016

1000 followers!

in poco più di tre settimane abbiamo raggiunto 1000 followers sulla pagina Facebook!

28-05-2016

L'agenda di Oscar

Pubblicato il nostro primo video su Blue Diary.  L'agenda di Oscar  

25-05-2016

Lo storyboard

Pubblicato lo storyboard realizzato da ER | applied design studio, lo studio di grafica che ci supporta nel  progetto Blue Diary

19-05-2016

I simboli Arasaac

Anche ARASAAC sostiene BlueDiary! 

"Nos encanta vuestro proyecto y podéis utilizar los pictogramas perfectamente.."

Questa la risposta ricevuta da Arasaac in merito alla possibilità di utilizzare i simboli....vi pare poco?

15-05-2016

La pagina delle FAQ

Creata la sezione FAQ per rispondere ai quesiti più prequenti

09-05-2016

Ospiti del blog di Nicoletti

Il nostro progetto è stato  ospite del blog di  Gianluca Nicoletti. Leggi l'articolo

04-05-2016

Inizia il sondaggio

Lancio del sondaggio dedicato alla verifica dell'appeal del progetto

03-05-2016

Parte il progetto

Prende vita il progetto Blue Diary con la pagina Facebook dedicata e la  creazione di una appasita sezione nel nostro sito

Please reload

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • YouTube Social  Icon

GAUDIO Gruppo Autismo e Disabilità intellettiva ONLUS - codice fiscale 97588350153