top of page

Alcune persone hanno bisogno di "vedere" il tempo. Hanno bisogno cioè di un'agenda vis

Un'agenda visiva è costruita per simboli e costituisce un valido supporto per tutte le persone che hanno difficoltà a comprendere il linguaggio verbale e necessitano di un rinforzo visivo per orientarsi nella vita quotidiana.

Quanti di noi hanno cercato, senza mai trovarlo, un supporto semplice e pratico per realizzare questo tipo di agenda?

Ognuno si è arrangiato come poteva, stampando simboli e griglie settimanali, utilizzando velcro o calamite, cercando e provando soluzioni con grande dispendio di energie.

Perché non creare un supporto semplice, pratico e personalizzabile che possa essere utile a tutte le famiglie?

E' questo l'interrogativo al quale GAUDIO onlus, in collaborazione con la coop. sociale FABULA onlus, si è proposta di dare una risposta progettando Blue Diary, un'agenda settimanale simbolica, creata e studiata appositamente per le persone con autismo, per gli utilizzatori di CAA e più in generale per tutte le persone con disabilità intellettiva che necessitano di rinforzi visivi.

Realizzata su supporto cartaceo, Blue Diary avrà una scansione temporale settimanale e farà uso di simboli visivi riposizionabili.

Pratica e maneggevole, facilmente trasportabile e collocabile, è pensata per essere un oggetto da portare con sé in ogni occasione.

Blue Diary per ora è solo un progetto.

Il nostro fine è di farlo diventare realtà.

Per questo abbiamo bisogno del tuo aiuto. Bastano pochi istanti del tuo tempo. Partecipa al nostro sondaggio

Categorie
Post recenti
bottom of page