top of page

Legge Regione Lombardia 23-2022 CAREGIVER FAMILIARE

Regione Lombardia si è dotata di una legge, approvata martedì 22 novembre in Consiglio Regionale, che riconosce la figura del caregiver familiare, la persona che per scelta volontaria assiste e si prende cura di un parente infermo o disabile. La nuova norma tutela il suo importante ruolo assistenziale e sociale.

Il riconoscimento normativo (e non solo) del ruolo del caregiver familiare rappresenta un primo passo. È l’avvio di un percorso verso la valorizzazione e il sostegno a coloro che si dedicano al proprio familiare e, non ultimo, l’opportunità di riconoscere il caregiver quale attore attivo della rete dei servizi.


Si tratta di una legge che nasce dal confronto tra tutte le forze politiche e anche tra le associazioni che operano nel sociale. Tutti hanno voluto fortemente il riconoscimento della figura del caregiver familiare. Finora il caregiver familiare non ha avuto un riconoscimento normativo di tipo nazionale. E quello compiuto da Regione Lombardia è davvero un importante passo in avanti. Vi sono dei fondi a sostegno dei caregiver familiari che vengono stanziati annualmente e di cui è necessario chiedere chiarimenti agli assistenti sociali e alle ATS.


Categorie
Post recenti
bottom of page